Firenze


COMUNICATO STAMPA

TERRE DI TOSCANA

Domenico Monteforte espone a Villa Arrivabene.

Il progetto espositivo “TERRE DI TOSCANA” inaugura il 2023 facendo tappa a Firenze, nella bellissima Sala Beghi di Villa Arrivabene.

Dopo le esposizioni dello scorso anno presso l’Ex Refettorio Monastico di San Benedetto Po, Villa Cuturi a Marina di Massa e la Sala del Basolato di Fiesole, la mostra approda nel capoluogo toscano, con la cura del professor Giammarco Puntelli, l’organizzazione di Riccardo Nicoletti e la collaborazione del Quartiere 2 del Comune di Firenze.

Villa Arrivabene, spazio storico e prestigioso, sede del Quartiere 2 del Comune di Firenze, ospiterà circa trenta dipinti su tela e su carta, di varie dimensioni.

L’inaugurazione è fissata per giovedi 11 maggio alle ore 17,30 alla presenza dell’Artista e del Dott. Enrico Ricci, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 2 del Comune di Firenze.

Terre di Toscana”, un titolo che è un programma di vita e di pittura, che rappresenta un viaggio in quei luoghi incontaminati dove Monteforte intinge il suo pennello, riportando sulla tela i suoni e la quiete di quei paesaggi che lui ospita nel suo cuore e nella sua memoria.

Lasciamoci così trascinare nei campi di ortensie, in mezzo alle spighe di grano, o nel lento ondeggiare di quelle fronde di pini marittimi che si affacciano sul mare. La poesia pittorica di Domenico Monteforte ci consente di sbirciare nella sua anima e nell’anima della terra toscana attraverso la vegetazione inconfondibile ma anche in quei notturni dove la luce della luna svela i segreti universali dell’essere umano.                                                               

Visitando la mostra, le emozioni dalla tela arriveranno copiose al nostro cuore, per suggerirci che la Toscana è ricchezza paesaggistica ed emozionale.                

Monteforte, artista di comprovata tecnica ed esperienza, pittore vero la cui firma è conosciuta a livello internazionale, si muove con sapienza sia sulla tela che sulla carta. Si diverte realizzando tecniche miste con spartiti e stralci di poesie, sovrapponendole su rose, casolari e campi.

Notturno estivo”, un indimenticabile paesaggio notturno dominato da un silente campo di papaveri illuminato dalla luna, apre la mostra predisponendo lo spirito alla poesia che ci consente di sentire il profumo della Toscana nel profondo del cuore.

L’opera misura cm 80×120 ed è realizzata ad olio su tela.

Per Giammarco Puntelli il maestro viene dalla straordinaria tradizione del paesaggio italiano, raccontando come nessuno quelle sensibilità passionali di un paesaggio toscano vissuto e scoperto come un visitatore nell’opera e amato come colui che ogni giorno si è nutrito dei suoi colori.

La mostra resterà aperta fino al 24 maggio e sarà visitabile secondo i seguenti orari:

da lunedi a venerdi dalle ore 8,30 alle 13.00; il martedi e giovedi anche dalle ore 14,30 alle 17.

Villa Arrivabene si trova a Firenze, in Piazza Alberti 2/a, e possiede parcheggi nell’area circostante.

Mostra realizzata in collaborazione con il Quartiere 2 del Comune di Firenze.